Le ricette della Lady: cornetti salati

“L’uovo di Maria” – Ristorante “Piazzetta Milù”, Chef Executive Luigi Salomone

Carissime amiche e carissimi amici,
si ricomincia! Ieri a pranzo sono stata splendidamente bene, per quella che ho definito “una fantastica esperienza sensoriale”, grazie al Ristorante – Stella Michelin – “Piazzetta Milù” di Castellammare di Stabia (Na) ed al grande Chef Luigi Salomone;  vi consiglio assolutamente di prenotare il vostro tavolo quanto prima, perché – credetemi! – non ve ne pentirete affatto!!! Tutte le immagini, sulla mia pagina facebook Lady in the city.
Tornando a noi, scendendo sulla terra, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa da preparare in poco tempo anche come aperitivo o cena veloce. Cornetti salati di sfoglia riempiti con prosciutto, salame, provola e panna.
Buonissimi!!!
Allora…? Avete già indossato, il grembiule?

LADY CORNETTI SALATI
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per 8 cornetti
1 rotolo tondo di pasta sfoglia;
50 gr. di provola affumicata;
50 gr. di salame piccante;
50 gr. di prosciutto cotto;
30 ml. di passata di pomodoro Pomilia;
30 ml di panna da cucina;
30 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
sale q.b.;
pepe nero Pk Giordano q.b.;
olio e.v.o. q.b.

Preparazione
Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in quattro triangoli, poi, per ciascuno ricavatene due. Otterrete otto triangoli che andrete a riempire al centro; i primi 4 con una base di salsa di pomodoro, una goccia di olio, un pezzetto di provola, uno di prosciutto cotto, per finire con sale e pepe; gli altri 4 con una base di panna, una goccia di olio, un pezzetto di salame ed uno di provola; terminate con una spolverata generale di parmigiano. Chiudete ciascun triangolo, partendo dalla base larga, arrotolandola fino a raggiungere il vertice e piegando i lati verso il basso, conferendogli così l’aspetto del cornetto; disponete i cornetti su una teglia da forno precedentemente foderata con carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Sfornate e servite i cornetti ancora caldi.
Buon appetito e buona settimana, dalla vostra Lady! A domani, con una nuova ricetta!

Precedente Le ricette della Lady: crostata con mele, rum e frutta secca Successivo Le ricette della Lady: graffe con la crema
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER